KOKe' IL GIARDINO PUO'VOLARE


Quando ho seguito il Master in Futuro Vegetale nel 2019 con Stefano Mancuso, ero mossa dalla sfrenata passione per le piante e per la ricerca scientifica collegata ad esse soprattutto legata al progettare con le piante per progettare la salubrità degli ambienti di casa e di lavoro.Una frase che mi è rimasta impressa è che le piante

“ Le piante vedono con tutto il corpo, sentono con tutto il corpo,

ragionano con tutto il corpo. ”


 

KOKe' IL GIARDINO PUò VOLARE...COME NASCE....

Seguii a Firenze un corso di Kokedama e iniziai a studiare questa antica arte.Iniziai a farli con le mani cinque anni fa e mi ispirarono così tanto da studiarne un prototipo per lo sviluppo di una parete verde verticale.A seguire presentammo questo prototipo nel Giardino di Daniel Sperri a Seggiano, Grosseto.
Qualche mese più tardi iniziai a fare kokedama per ristoranti, erboristerie, negozi ma anche per case private su commissione e a fare allestimenti di arte vegetale.
Divenne per me un secondo meraviglioso lavoro che tutt'ora mi appassiona e coinvolge.
Creai una pagine FB dl titolo KOKE' il giardino può volare a cui si ispirò più tardi il workshop di KOKE ' : il giardino può volare affinchè chiunque dai più piccoli ai più grandi potesse imparare a creare con le proprie mani un kokedama e trasformarlo in un giardino volante. Potete seguire la mia pagina per rimanere aggioranti sui prossimi futuri eventi dal vivo.



DENDRO DAMA :UN PROTOTIPO PER UN SISTEMA DI PARETE VERDE VERTICALE SOSTENIBILE

UN MODELLO DI SOSTENIBILITA' AMBIENTALE PER UNA PARETE VERDE VERTICALE

Questa ricerca appasionata fu la base della tesi del mio master in Futuro Vegetale che vide il coinvolgimento di altri miei due colleghi di corso.
Una ricerca e uno studio che ci portarono a realizzare questo prototipo costruito sulla base di un impalcato di bamboo e un sistema di subirrigazione che sfrutta l'acqua piovana ed è in grado di recuperarla.
Un sistema pensato per gli interni delle aziende, delle case, delle industrie che aiuta a coltivare l'aria pulita e soprattutto aiuta ad abbattere il cosidetto effetto " isola di calore" così tanto sofferto nelle città. E reale problema climatico che ci troveremo ad affrontare da qui ai prossimi 50 anni.

VERDE VERTICALE CON PARETE DI KOKEDAMA

Ecco alcune immagini della realizzazione del prototipo presentato al giardino di Daniel Sperri.

APPLICAZIONI E REALIZZAZIONI A FIRENZE

PAM FIRENZE

Studio e applicazione di DENDRO DAMAprototipo di parete verde verticale con kokedama.

NOVOLI FIRENZE

Studio per rivestire una parete di condominio con una veste di parete verde verticale al fine di ridurre effetto isola di calore.

PIAZZA DI SANTO SPIRITO, FIRENZE

Studio per coprire una palazzina con sistema verde verticale e abbattere l'effetto isola di calore.

COSA RIESCONO A FARE LE PIANTE E GLI ALBERI PER CONTRASTARE L'ISOLA DI CALORE


Un esempio mirabile per contrastare l'isola di calore. Vediamo prima e dopo un viale al centro di un viale di città. Ecco cosa riescono a fare gli alberi. Abbattono la temperatura dell'isola di calore di 30 gradi.